Roma, giovedì 15 giugno 2017 – Per la prima volta una nave da crociera sbarca in un parco di divertimenti. Si tratta di Msc Meraviglia, la nave da crociera più grande d?Europa, che oggi è stata “varata” a Cinecittà World, il primo parco italiano dedicato al cinema e alla televisione. Msc Meraviglia, infatti, si è “sdoppiata” e, oltre a navigare per tutto l’anno nel Mediterraneo occidentale, diventa una delle dieci nuove attrazioni di Cinecittà World del 2017.
Oggi nel parco divertimenti è stato celebrato il “varo” di Msc Meraviglia in puro stile marinaro, come vuole la tradizione, con il taglio del nastro e la rituale bottiglia che è andata ad infrangersi sulla chiglia. Grazie alla riproduzione della prua della nave, che con un’altezza di dieci metri svetta tra le altre attrazioni del parco, la “copia” di Msc Meraviglia si farà notare da tutti i visitatori del parco tematico e difficilmente qualcuno riuscirà a resistere alla curiosità di scoprire come mai ci sia una nave da crociera in un parco di divertimenti. «La tentazione spingerà quindi tutti quanti a “salire a bordo” di Msc Meraviglia e vivere l’esperienza immersiva del gioco 4D e dell’Augmented Mirror che si trovano all’interno dell’attrazione», ha spiegato durante l’evento di oggi Leonardo Massa, Country Manager di Msc Crociere.
«Cinecittà e Msc Crociere sono due grandi marchi che diffondono da decenni lo stile italiano nel mondo», ha affermato l’amministratore delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarini. «Da quest’anno – ha aggiunto – il nostro parco regala ai propri ospiti tre nuove attrazioni che usano la realtà virtuale per fare vivere loro esperienze uniche, come se si trovassero sul set di un film o a bordo di una nave, ma senza lasciare la terraferma».
I visitatori, entrando nella prua della nuova attrazione, si vedranno riflessi in un grande specchio, immersi in una riproduzione dettagliata della promenade interna della nave Msc Meraviglia, e potranno decidere se indossare i panni del comandante della nave, dell’executive chef o di altri membri dell’equipaggio per scattarsi una foto da condividere sui propri canali social. Nel 4D Immersive Game, due ospiti per volta, indossando i visori Samsung, si potranno cimentare in un gioco interattivo uno contro l’altro all’interno della nave.
«La novità assoluta di questo gioco – ha sottolineato Andrea Guanci, direttore marketing di Msc Crociere e ideatore del progetto – è che per la prima volta i movimenti dei giocatori saranno tracciati e riprodotti all’interno dei visori. Di conseguenza, quindi, i visitatori saranno di fatto “teletrasportati” a bordo della nave Msc Meraviglia non solo visivamente ma anche fisicamente e sensorialmente, grazie alla ricostruzione dell’ambiente con tecniche Cgi ma anche a ingombri reali, posti fisicamente, che rispecchiano quelli riprodotti nel visore. La nave reale, quella che è stata varata all’inizio di giugno per mano di Sophia Loren, è considerata una delle smart ship con un livello di novità tecnologiche che non ha eguali nel settore crocieristico. Abbiamo quindi voluto stupire i visitatori di questo parco attraverso la creazione di un gioco tecnologico altamente innovativo e unico nel suo genere, dove i giocatori possono muoversi liberamente all’interno dell’ambiente virtuale, utilizzando supporti tecnologici di ultima generazione forniti dal nostro partner Samsung, in particolare il nuovissimo smartphone Samsung S8».