Roma, martedì 26 giugno 2012 – Grande prova degli Azzurri di Prandelli che battono l’Inghilterra ai rigori e accedono alla semifinale dell’europeo. A Kiev, va in scena una partita molto frizzante, a tratti esplosiva, con continui capovolgimenti di fronte da parte delle due squadre.
L’italia va vicinissima al vantaggio già nei primi minuti, con un destro fantastico di De Rossi al volo da fuori area, che prende il palo interno e schizza di nuovo in campo. Nella ripresa, partita più accorta e attenta da parte delle con più una grande paura di perdere che altro. Si va ai supplementari. Qui le due squadre, ormai stremate dalle fatiche dei 90 minuti, cercano di non prendere gol piuttosto che a farne uno, anche se Diamanti, subentrato nella ripresa per uno stanco Cassano, centra il palo con un tiro-cross dalla destra che stava per sorprendere l’estremo difensore inglese Joe Hart. Non riuscendo a sbloccare la partita nemmeno nei tempi supplementari, si va alla lotteria dei calci di rigore. Iniza L’italia con Balotelli che segna con tiro basso sulla destra del portiere. Risponde il capitano degli inglesi Gerrard che realizza anche lui il suo rigore. Si presenta su dischetto Montolivo, ma il centrocampista della Fiorentina manda clamorosamente fuori. Ora solo un errore può rimette in gioco l’Italia. E arriva grazie a Young, che centra il pieno la traversa. Si arriva dunque all’ultimo rigore in totale parità. Si presenta sul dischetto il terzino inglese Ashley Cole. Tira e Buffon blocca il suo tiro basso sulla sinistra, dando la possibilità a Diamanti di chiudere i giochi. Va al tiro il centrocampista del Bologna e non sbaglia, spiazzando il portiere inglese Hurt e mandando l’Italia in semifinale.
Grande gioia per l’Italia e per il ct Prandelli, che ha guidato la nazionale fino a qui e che ora non può (e non vuole) più tirarsi indietro. Come recita l’inno inglese: “God save the queen”. Questa volta però, non ci ha potuto fare nulla nemmeno lui.