Roma, lunedì 12 novembre 2012 – Il 4 marzo 1997 il Teatro Nuovo di Milano ospitava la prima edizione italiana di Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. L’8 novembre 2012 il musical approda al teatro Brancaccio di Roma per festeggiare i quindici anni esatti dal debutto di quello che è diventato un fenomeno da record.
Questa nuova edizione è sicuramente all’altezza delle precedenti. Il ruolo di Danny Zuko è affidato allo scoppiettante Riccardo Simone Berdini, già visto in “Happy Days” e “Pinocchio”, mentre Sandy è interpretata da Serena Carradori – la stessa Sandy delle edizioni che vanno dal 2007 al 2010 -.
La “Grease mania” esplosa nella capitale, lascerà Roma il 17 novembre per toccare i palcoscenici delle principali città italiane. Napoli, Torino, Firenze, Genova, Bologna e Milano dove si concluderanno le repliche di quello che quindici anni fa è stato e continua ad essere il primo long running show della storia teatrale italiana.
Un cast ricco che gira attorno ai due protagonisti e ad un’altra figura di spicco del musical Floriana Monici, che torna a vestire i panni della saccente Rizzo. Un ricco cast abbiamo detto. Ricchissimo. Tanto che la scena del Brancaccio è ridotta al minimo. Non possono esserci ostacoli sulla scena che impediscono i movimenti acrobatici di quel rock’n’roll anni cinquanta. E allora si gioca tutto su pannelli che calati dall’alto trasformano la scena, facendola diventare una scuola, poi un drive in, poi ancora una palestra e un fast food…
Contribuiscono alla magia e alla riuscita dello spettacolo un mix di luci stroboscopiche, abiti a ruota, giubbini di pelle e brillantina che ci catapultano nel magico mondo di Danny e Sandy, nei sogni dei T-birds e delle Pink ladies.
Le canzoni italiane, tutte esclusivamente cantate dal vivo, sono quelle di sempre tradotte da Michele Renzullo e adattate dal regista Saverio Marconi. Da Sere d’estate a Noi stiamo insieme è stata tutta una sorpresa e uno stupore. Stupore cresciuto ancora di più quando al termine della piéce gli artisti, tutti insieme sul palco, hanno regalato un medley di questi grandi e unici successi.
E poi Cin Cin. Un brindisi con tutta la Compagnia della Rancia, quella attuale e quella di 15 anni fà, per festeggiare l’anniversario del musical dei record che ha conquistato il cuore di quasi 1.500.000 spettatori. Auguri Grease.