Tutto è pronto per l’atteso appuntamento con il Borgofestival di Fiano Romano, che si svolgerà, dal 15 al 19 luglio, nel cuore antico della cittadina alle porte della Capitale. Si tratta di un enorme spettacolo itinerante formato da diversi eventi che si sviluppano tra le vie del centro storico ed il Castello Ducale. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Rinoceronte incatenato”, che si avvale della collaborazione di altre associazioni operanti nel territorio, con il patrocinio del Comune di Fiano Romano.
Il Borgofestival è arte, è un itinerario fantastico, tutto da scoprire, un viaggio tra le emozioni. È un modo diverso di vivere un luogo del paese, che permette al visitatore di sognare, di cogliere l’essenza della storia che lì è stata ospitata nei secoli. Il Borgofestival si può definire un contenitore d’arte, una somma di emozioni che si trasformano in racconto, è un gesto, una parola, una canzone, un tono di voce, un motivetto, un ricordo che riaffiora davanti agli occhi come una sensazione che non si spiega.
Obiettivo della manifestazione, che ogni anno richiama un folto numero di visitatori, è quello di far conoscere la realtà in cui si abita, facendo dimenticare almeno per una volta il ritmo frenetico con cui la società dei nostri giorni ama cimentarsi. I testi sono scelti e recitati da ragazzi, bambini e adulti che frequentano la scuola di teatro dell’associazione.