Per promuovere l’accesso e la fruizione da parte dei giovani di età compresa tra 14 ed i 30 anni (non compiuti), residenti o domiciliati nel territorio regionale, di una serie di agevolazioni economiche continuative oppure temporanee o periodiche particolarmente favorevoli, in vari ambiti, la Regione Lazio ha lanciato Lazio Youth Card. Beneficiari sono giovani residenti o domiciliati nel territorio regionale ed i giovani residenti o domiciliati sul territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea iscritti al circuito Eyca (European Youth Card).

È possibile scaricare l’app nominativa valida non solo nel Lazio ma anche in Italia e in Europa. Per usufruire delle opportunità offerte (35mila sconti in 36 Paesi europei), una volta scaricata l’app, è richiesta la registrazione dei propri dati e la validazione della carta per accedere a tantissime convenzioni sul territorio regionale e nazionale, consultando l’elenco o mediante mappa geolocalizzata.

Attive più di 1.300 convenzioni con teatri, cinema, musei, esercizi commerciali, palestre in tutto il territorio laziale e la possibilità di scaricare voucher per l’accesso gratuito al cinema e a eventi culturali e sportivi. L’offerta di agevolazioni si arricchisce con l’inserimento di 735 convenzioni turistiche (come 426 alberghi, b&b, ostelli, strutture ricettive, 38 stabilimenti balneari, ristoranti, 8 parchi divertimento) e grazie alle nuove partnership con player nazionali e internazionali come Alitalia, Best-Western, IH Hotels, Avis-Budget autonoleggio, ostelli Aig, Eurostars Hotel e molti altri, per un totale di oltre duemila esercenti partner.

Fino al 30 settembre, i vantaggi dell’app-carta giovani Lazio Youth Card porteranno migliaia di ragazze e ragazzi del territorio ad eventi, concerti, viaggi gratis ed esperienze di ogni tipo per un’estate a portata di app! Scaricabile gratuitamente dal sito https://generazionigiovani.it/progetti/lazio-youth-card/, Lazio Youth Card è stata premiata dalla European Youth Card Association anche per il 2022 come la miglior carta giovani d’Europa, grazie ai numerosi vantaggi che offre a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni. È il terzo anno consecutivo in cui riceve questo riconoscimento, anche grazie al successo decretato dagli oltre 100mila utilizzatori.

Il nuovo progetto di Lazio Youth Card fa incontrare i giovani e le aziende, gli enti pubblici e i privati, per una sinergia del territorio che porta con sé una serie di iniziative interessantissime: oltre cento concerti, 10mila buoni libro e biglietti per viaggiare gratis sulla rete regionale.

Quest’estate sono 1.500 gli ingressi gratuiti messi a disposizioni per 30 date del Roma Summer Fest alla cavea dell’Auditorium Parco della Musica; sono 200 i biglietti per 4 concerti dell’Accademia nazionale Santa Cecilia; 1.500 quelli per assistere agli oltre 40 concerti in programma alla Casa del jazz. Si susseguiranno inoltre una serie di contest e giveaway sulla pagina Instagram dell’app, sulla quale saranno messi in palio ulteriori biglietti per i concerti più attesi dell’anno.

Ma Lazio Youth Card è anche teatro e opera, con oltre 4.500 biglietti disponibili fino al 9 agosto e una campagna di sconti fino al 50% per alcuni spettacoli in programma quest’estate al Castello di Santa Severa. Sull’app sono inoltre ancora disponibili circa 5mila buoni libro da 10 euro da spendere in una delle 120 librerie indipendenti convenzionate presenti su tutto il territorio regionale.

Poi, l’iniziativa Lazio in tour permette alle ragazze e ai ragazzi della regione di viaggiare gratis sui mezzi Cotral e sui treni regionali per scoprire le bellezze del territorio. E perché non approfittare degli ingressi gratis per le terme Oasi Therma di Viterbo, Terme dei Papi di Viterbo, Terme Pompeo di Ferentino, Terme di Stigliano a Canale Monterano e Terme Sant’Egidio a Castelforte?

Infine, con Scopri gratis le bellezze del Lazio sono disponibili anche numerosi ingressi gratuiti per le mostre allestite a WeGil, al Castello di Santa Severa, alle Grotte di Pastena e Collepardo e al Pozzo di Antullo.

Di Claudia Cavallini

Nata nel 2006 a Roma, vive felicemente nella sua amata cittadina in provincia di Roma: Fiano Romano. Frequenta il liceo scientifico “Margherita Hack” di Morlupo. Ha conseguito la licenza nella scuola secondaria di primo grado all’Istituto comprensivo Fiano, con votazione 10 e lode. Ha ottenuto la certificazione B1 preliminary della lingua inglese. Nel 2016 ha vinto il concorso letterario per piccoli scrittori indetto dal Comune di Fiano Romano. Collabora con la rivista “La Gazzetta del Tevere”. Dedica molte ore allo sport e segue il calcio. La sua grande passione è la danza: è iscritta a corsi di danza classica, contemporanea e hip hop. Partecipa a laboratori di teatro-recitazione e prende parte con entusiasmo agli spettacoli che vengono messi in scena. Fin da piccola ha manifestato una particolare predilezione per la lettura e la scrittura. Ha prestato sempre una speciale attenzione agli eventi che accadono in tutto il mondo e principalmente nel territorio in cui abita. Il motto che guida la sua vita è un aforisma di Friedrich von Schiller: «Chi non osa nulla, non speri nulla».

error: Content is protected !!