Con il trascorrere dei giorni aumenta l’adesione dei ragazzi al nuovo servizio “Piedibus” promosso dall’associazione Cammin facendo di Morlupo, in provincia di Roma. Ogni mattina, infatti, gli alunni della scuola “Giuseppe Di Matteo”, accompagnati dai volontari dell’associazione, raggiungono a piedi il plesso scolastico della cittadina.
«È di fatto un autobus che va a piedi – fanno sapere dall’associazione – formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti che indossano gilet rifrangente: uno “autista” davanti e uno “controllore” che chiude la fila». Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
Dicono i volontari: «Siamo mamme, lavoratori, pensionati, insegnanti e chi più ne ha più ne metta. Ma tutti siamo accomunati da un unico pensiero: fare qualcosa di concreto per il paese in cui viviamo e per i nostri ragazzi, che sono il futuro di tutti noi. E fare qualcosa per loro non vuol dire solamente offrire nuove e divertenti opportunità, ma anche e soprattutto educare alla sostenibilità, alla salute, insegnando a mettersi in gioco in prima persona per provare a dare un futuro più pulito a tutti noi e al bellissimo mondo che ci ospita».
L’adesione al servizio è gratuita ed accoglie tutti i bambini che vorranno aderire in qualsiasi momento ed inoltre potranno prendere il “Piedibus” con la frequenza che preferiscono. Unico obbligo per i genitori è quello di leggere il regolamento ed inviare il modulo di adesione al seguente indirizzo mail: piedibus.morlupo@gmail.com. Non dimenticate che il “Piedibus” viaggia sempre: sia quando c’è il sole sia quando c’è la pioggia.