Quali opportunità possono avere le persone con disabilità per entrare o rientrare nel mondo del lavoro? Cosa devono fare i datori di lavoro, pubblici o privati, per garantire loro l’occupabilità, anche in considerazione delle leggi in materia e dei bandi pubblici che vengono emanati con regolarità in questo senso? Sono i temi ai quali si cercherà di dare una risposta in occasione del convegno “Lavorare con una disabilità”, in programma a Roma.

L’appuntamento è per giovedì 28 marzo dalle 10 alle ore 12.30 nella Sala Tevere (sala accessibile) della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo 212 a Roma. L’evento è gratuito, con prenotazione al link che pubblichiamo in fondo a questo articolo. Saranno presenti interpreti della lingua dei segni (Lis) per favorire la partecipazione di persone sorde.

L’evento formativo è organizzato dalla testata giornalistica online Donna in affari, la cui direttrice, Daniela Molina, coordinerà i lavori. A parlare, oltre all’assessore regionale Giuseppe Schiboni e alla dirigente dell’Inail Pamela Maddaloni, saranno esperti e rappresentanti di organizzazioni del settore.

L’evento formativo, come spiegano gli organizzatori nella presentazione dell’iniziativa, «intende affrontare il tema del lavoro delle persone che hanno fin dalla nascita, o subentrata a causa di un infortunio, una disabilità. L’iniziativa è nata dalla constatazione che chi ha una forma di disabilità (fisica o psichica) oggettivamente ha dei problemi per trovare lavoro o per rientrare al lavoro, dovendo convivere con un modo diverso di interazione con spazi, oggetti e persone».

Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito ma con posti limitati, occorre prenotarsi online al link seguente: https://www.eventbrite.it/e/lavorare-con-una-disabilita-tickets-868793232947?aff=oddtdtcreator

Di Sileno Candelaresi

Impegnato nell'associazionismo imprenditoriale, mi interesso professionalmente del settore Horeca (hotellerie, restaurant, catering).

error: Content is protected !!