Spettacolo davvero interessante e singolare, quello in programma per lunedì 18 dicembre alle 10 nell’Acquario Romano. Nasce da un’esperienza di inclusione sociale che ha avuto nella musica il suo cardine per coinvolgere e affascinare i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di via Casalotti 259, nel XIII Municipio di Roma. Che nello spettacolo presenteranno il loro lavoro condotto in una orchestra nella quale ogni giovanissimo fa la sua parte e impara a rapportarsi con le diversità, accettarle, assecondarle e integrarle nel gruppo.

Si tratta del progetto “Musica insieme”, iniziato nell’aprile 2023, che ha coinvolto circa trecento alunni della scuola. A un primo semestre, dedicato alla didattica, è seguita la costituzione dell’orchestra, che ha messo insieme ragazzi provenienti da vari contesti contesti sociali e Paesi, che hanno vissuto insieme questa esperienza, legati dalla passione per la musica, linguaggio universale.

Nel corso della esperienza, è nato anche un video reportage della giornalista e film maker Loredana Gelli, di cui riportiamo in fondo a questo articolo i filmati realizzati nel backstage del progetto e dei laboratori.

I laboratori, inseriti nell’ambito del programma Lgnet 2, finanziato dal Fondo Fami 2014-2020 in collaborazione con il Dipartimento politiche sociali e salute del Comune di Roma Capitale, sono stati realizzati dall’ente del Terzo settore Music International Compound, associazione molto attiva nell’utilizzo originale e inclusivo della musica nei vari ambiti della creatività artistica e intellettuale, con particolare attenzione ai giovani.

Appuntamento, quindi, lunedì 18 dicembre, a partire dalle 10, nella sede dell’Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti 47 a Roma con lo spettacolo che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto.

Di Sileno Candelaresi

Impegnato nell'associazionismo imprenditoriale, mi interesso professionalmente del settore Horeca (hotellerie, restaurant, catering).

error: Content is protected !!