Allerta arancione della Protezione civile sulle Marche e su gran parte della Lombardia per i maltempo che si annuncia per domani, ma che già da stasera interesserà diverse zone della penisola. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia, che viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ha dato luogo all’emissione dell’allerta.
L’avviso emesso dalla Protezione civile prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 3 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dapprima su Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla giornata di domani, venerdì 4 agosto, a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione nelle Marche e su gran parte della Lombardia. Inoltre è stata valutata allerta gialla su Lazio, Umbria, Abruzzo, settori di Toscana, Marche, parte di Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e Lombardia.
Secondo quanto riferisce la Protezione civile nella nota con la quale annuncia l’emissione dell’allerta, la situazione di attenzione è determinata dal peggioramento delle condizioni meteorologiche conseguente a un sistema frontale alimentato da flussi più freddi provenienti dal Nord Europa. Questo fronte freddo andrà approfondendosi sul nostro Paese e sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Centro-Nord, con associato un sensibile calo delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.