Al termine dello spettacolo pomeridiano del mercoledì, il critico Maurizio Giammusso, a partire dal 18 novembre, condurrà una serie di incontri, presentando gli interpreti principali della nuova stagione del Teatro Quirino
di Thomas L. Corona
redazione@lacittametropolitana.it
Roma, martedì 17 novembre 2009 – Da sempre e quasi per antonomasia il teatro di prosa è in grado di cogliere, attraverso la lente di ingrandimento dei testi classici e moderni, gli accorgimenti della messa in scena e della riscrittura, dell’interpretazione attoriale, i risvolti e le pieghe del mondo contemporaneo. Il teatro, sicuramente più dell’attuale televisione sguaiata e rumorosa, e per lo meno quanto cinema d’autore e non commerciale (in questo senso quanto si avvicinano al mondo della finzione teatrale le pellicole di maestri come Terry Gilliam o Peter Greenaway), è capace di individuare i mutamenti del reale, i cambiamenti della società, quanto di nuovo si affaccia alla ribalta del mondo, positivo o negativo che sia. Il linguaggio teatrale è uno dei più formidabili strumenti di comprensione della modernità, di critica sociale e del potere costituito, di crescita culturale. Ecco allora perché diventa fondamentale promuovere gli spettacoli, i registi, gli attori, le opere, avvicinando quanto più è possibile le giovani generazioni alle “magnifiche sorti e progressive” della prosa. Ecco allora perché diviene altrettanto fondamentale spiegare il linguaggio tecnico del teatro.
“Dopo il sipario”, il progetto, promosso dal Teatro Quirino di Roma e coordinato da Maurizio Giammusso, nasce appunto con l’intenzione di presentare al pubblico un ciclo di incontri, offrendo tante occasioni di dibattito e di approfondimento, e l’occasione di svelare i “retroscena” del teatro: il perché di un allestimento, il senso di un lungo studio, i motivi di una regia volutamente scarna o viceversa appositamente sfarzosa. Di volta in volta, con la complicità di una personalità del mondo della cultura, della letteratura, dello spettacolo e del giornalismo, Giammusso guiderà alla scoperta della scena teatrale contemporanea, consentendo una più approfondita comprensione degli spettacoli in cartellone. Trai i protagonisti di “Dopo il Sipario” ci sono gli attori Luigi De Filippo, Ugo Pagliai, Paola Gassman e Philippe Leroy, Gabriele Lavia, Carlo Giuffré, Geppy Gleijeses, Nancy Brilli, Marianella Bargilli, Angela Pagano, Giulio Bosetti, Alessandro Preziosi. Tutti interpreti della nuova stagione del Quirino.