Storica impresa del Fiano Romano che vince con il punteggio di 1-0 lo spareggio contro la Romulea: si aggiudica così la testa della classifica del girone B di Promozione e vola in Eccellenza, una categoria dove in 60 anni di storia non ha mai militato. L’incontro si è disputato domenica 5 giugno, sul campo neutro Ivo Di Marco, casa dell’Ottavia, in via delle Canossiane a Roma: i rossoblù hanno vinto la partita valevole per il salto di categoria.
La rete del Fiano è stata messa a segno al 13’ del secondo tempo da Alessio De La Vallée. Le due formazioni avevano chiuso il campionato appaiate in prima posizione con 60 punti. La formazione tiberina, allenata dal “mister” Piercarlo Antoniutti, per l’intero campionato ha sempre occupato le prime posizioni di classifica, imponendo il suo gioco su tutti i campi.
Dal canto suo, la Romulea di Giampaolo De Luca nella seconda metà del torneo ha cambiato marcia, collezionando una lunga striscia di risultati positivi che le hanno consentito di compiere una rimonta eccezionale, fino a raggiungere il gradino più alto della classifica.
«Si è conclusa una stagione – si legge nelle nota social dell’Asd Fiano Romano -. Abbiamo dato tutto fino alla fine, ci abbiamo sempre creduto, abbiamo lottato, vinto, battagliato su ogni pallone. È stata una conclusione meritata, con traguardo storico per questa società che dal primo giorno ci ha messo anima e cuore. Un ringraziamento speciale al presidente, al vice presidente e a tutto lo staff, ai giocatori, al mister e a chi ci ha sempre sostenuto. Dopo un anno di sacrifici e vittorie, possiamo dirlo: siamo in Eccellenza».
Un risultato voluto e sperato dai ragazzi, che infatti avevano già pronte le maglie con scritto: “… e si vola in Eccellenza FIANO campione”. Al termine dell’incontro, il “mister” della compagine calcistica fianese, Piercarlo Antoniutti, ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi: «Un risultato storico per il calcio fianese. Il merito di questa impresa va soprattutto ai miei calciatori e al mio staff, ragazzi e uomini veri che hanno saputo superare mille difficoltà e momenti difficili non mollando mai nemmeno quando la vetta sembrava un’utopia».
La promozione della società rossoblù è stata sottolineata anche dall’Amministrazione comunale di Fiano Romano con queste parole: «Complimenti alla prima squadra dell’Asd Fiano Romano che sul campo neutro dell’Ottavia ha vinto con un risultato di 1 a 0 lo spareggio contro la Romulea per il passaggio in Eccellenza. Forza Fiano!».