Frascati, martedì 13 agosto 2013 – Una stimolante esperienza all’insegna della scoperta dell’arte e del patrimonio storico del territorio ha caratterizzato quest’anno il centro ricreativo estivo integrato che si è tenuto dal 1 luglio al 2 agosto presso il Parco comunale di Villa Sciarra. Circa 180 bambini di età compresa tra i 4 ed 15 anni, si sono misurati in attività sportive, ludiche e culturali, sotto la guida e lo stimolo di validi operatori. Tante le offerte proposte dal progetto stimolante, elaborato dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati: il calcio, la scherma, il karate, il rugby, grazie alla disponibilità delle società sportive del territorio, i giochi, il disegno, la caccia al tesoro, le visite guidate, i laboratori di fotografia, percussioni, “musicarteterapia” curati da professionisti esperti.
Diciannove ragazzi con disabilità, affiancati da operatori specializzati, hanno condiviso questa piacevole esperienza estiva. 10 giovani disabili hanno inoltre collaborato in qualità di supporter con lo staff della cooperativa nelle varie attività quotidiane. Ulteriore novità di quest’anno è stata la partecipazione di giovani stagisti della scuola Maffeo Pantaleoni di Frascati. Il soggiorno si è concluso con una grande festa e con uno spettacolo bello e originale, realizzato dai ragazzi che hanno frequentato il centro estivo, realizzando anche le scenografie, e portando in scena un testo d’attualità sulla salvaguardia del patrimonio artistico italiano.
«Una iniziativa di successo quella del Centro estivo – osserva il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso – che conferma l’azione positiva, messa in atto dall’Amministrazione Comunale e dal Servizio Sociale, che ringrazio, per incrementare e concretizzare le occasioni di integrazione dei cittadini di Frascati. Un plauso va a tutti gli operatori della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati, vanto e riferimento fondamentale per la nostra città e nei Castelli Romani, e ai volontari, per i contenuti, la vivacità e la ricchezza che ha dimostrato quest’anno il centro estivo, che ad ogni stagione dimostra la capacità di rinnovare la sua proposta aumentando gli standard qualitativi del servizio».
Ma l’estate 2013 dei ragazzi frascatani continua con due nuove proposte innovative che diversificano l’offerta ricreativa, andando incontro ai bisogni delle diverse fascia d’età: Policoro, in Basilicata, al Circolo Nautico “Acquarius” con la scuola del mare e della vela per i ragazzi che vanno dai 13 ai 17 anni e Marina d’Altidona, nelle Marche, nell’Ecovillage Garden River per i più piccoli dai 7 ai 12 anni. Entrambe belle località balneari rispettivamente sulla costa ionica e adriatica, nelle quali la vacanza è strutturata in modo tale da offrire ai partecipanti una condivisione di stimolante quotidianità da un punto di vista ambientale, sociale e ludico ricreativo.
Le attività previste sono varie e diversificate e spaziano da quella sportiva a quella culturale, in tutte il gruppo rappresenta una opportunità significativa educativa e di crescita. Un’equipe di animatori e operatori della Cooperativa sociale Arcobaleno accompagna i 62 ragazzi in questi piacevoli soggiorni all’insegna del divertimento e della crescita personale, garantendo in ogni momento professionalità e attenzione alle diverse esigenze. Undici i ragazzi disabili tra i partecipanti supportati dai validi operatori della cooperativa Arcobaleno.