Al Nuovo Cinema Aquila dal 19 al 27 marzo torna il Festival del Cinema Indipendente. In programma numerose anteprime europee, che impreziosiscono l’VIII edizione della rassegna curata da Fabrizio Ferrari
di Daria Ronzolani
redazione@lacittametropolitana.it
Roma, lunedì 9 marzo 2009 – Numerose le anteprime europee e mondiali in programmazione nella VIII edizione del Roma Independent Film Festival, che si terrà dal 19 al 27 Marzo, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Fitto il calendario di lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione alle opere prime del cinema italiano ed internazionale non ancora distribuite in sala. Una cura nei dettagli che ha sempre contraddistinto il Riff e che si sposa perfettamente con la rinascita del Cinema Aquila di Roma, uno ‘spazio per altre visioni’ nel cuore del quartiere Pigneto, sequestrato alla criminalità organizzata, che è stato interamente ristrutturato dal Comune capitolino per offrire alla città un luogo dedicato appunto ad una programmazione di qualità curata dal regista Giuseppe Piccioni.
La Giuria Internazionale dell’evento sarà composta dalle attrici Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore, da Paul Zonderland, Direttore Generale di Walt Disney Studio Motion Pictures Italia, dal produttore Umberto Massa e dal giornalista Ahmad Rafat, assegnerà i RIFF Awards 2009 scegliendo tra lungometraggi come Sleeping Around, di Marco Carniti e con Anna Galiena; Tutto intorno a Linda di Barbara e Monica Sgambellone; La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi con Adriano Giannini e Miss Julie di Michael Margotta. Tra i corti italiani spiccano “Lotta” di Daniele Anzellotti con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Nigro, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e “Primo Mare”, di Luigi Muccino e Antonella Cappuccio, genitori dei fratelli Muccino. Previsti, nel corso del festival, workshop e seminari su temi di attualità legati alla produzione cinematografica e un Forum Europeo con Produttori Indipendenti aderenti al progetto “Producer on the move”.