Porta Maggiore a Cantalupo in Sabina

A Milena Vukotic il premio “Donne in prima fila”. Il riconoscimento sarà consegnato sabato 20 luglio, nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle 19, nel parco Camuccini a Cantalupo in Sabina, nel reatino. L’attrice ha ricevuto nello scorso mese di maggio il oremio alla carriera nel corso della della 69ª edizione dei Premi David di Donatello.

La straordinaria interprete dei film di alcuni fra i maggiori registi italiani e stranieri, quali Dino Risi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli, Ettore Scola, Luis Bunuel, Nagisa Ōshima, Ferzan Özpetek, Lina Wertmuller, Bernardo Bertolucci, ha dimostrato la sua grande versatilità, passando dai ruoli drammatici a quelli comici. Baba Richerme, giornalista della Rai, presenterà la serata e intervisterà l’attrice, prima della consegna del premio, alla presenza del sindaco, Paolo Rinalduzzi, e del direttore artistico della rassegna cinematografica “Parliamo di donne”, Luca Verdone.

L’evento sarà anche l’occasione per annunciare la prossima edizione della rassegna cinematografica “Parliamo di donne”, che quest’anno sarà dedicata alle donne quali madri, figlie e sorelle. La kermesse, giunta all’ottava edizione, si svolgerà nell’anfiteatro del paese sabino dal 26 al 28 luglio e dal 2 al 4 agosto prossimi.

Il programma prevede per venerdì 26 luglio la proiezione del film di Marco Bellocchio “Sorelle mai” e vedrà come ospiti Elena Bellocchio, attrice ancora bambina nel film e oggi anche produttrice, accompagnata da Loredana e Alberta Giuliani. Quest’ultima ha ricevuto il premio come miglior acconciatore al David di Donatello 2024 per il film Rapito, dopo averne vinti altri due nel 2010 e nel 2015.

Il giorno seguente sarà proiettato il film di Ingmar Bergman “Sussurri e grida”,  alla presenza dell’attrice Francesca Reggiani. Domenica 28 luglio sarà la volta del film ”La ciociara” di Vittorio De Sica, commentato da Caterina Taricano, critica cinematografica. Mentre venerdì 2 agosto, proiezione del filma “Bellissima”, che vedrà la partecepazione al festival di Olivia Magnani, attrice e nipote della grande interprete del film, Anna Magnani, di cui potrà raccontare qualcosa di inedito e particolarmente personale.

Sabato 3 agosto proiezione del film di Luigi Di Capua “Holy shoes”, con ospiti il regista e l’attrice Isabella Briganti. La rassegna si concluderà domenica 4 agosto con la proiezione del film “Mamma mia”, di  Phyllida Lloyd. L’ospite sarà l’attrice Paola Lavini.

Di Claudia Cavallini

Nata nel 2006 a Roma, vive felicemente nella sua amata cittadina in provincia di Roma: Fiano Romano. Frequenta il liceo scientifico “Margherita Hack” di Morlupo. Ha conseguito la licenza nella scuola secondaria di primo grado all’Istituto comprensivo Fiano, con votazione 10 e lode. Ha ottenuto la certificazione B1 preliminary della lingua inglese. Nel 2016 ha vinto il concorso letterario per piccoli scrittori indetto dal Comune di Fiano Romano. Collabora con la rivista “La Gazzetta del Tevere”. Dedica molte ore allo sport e segue il calcio. La sua grande passione è la danza: è iscritta a corsi di danza classica, contemporanea e hip hop. Partecipa a laboratori di teatro-recitazione e prende parte con entusiasmo agli spettacoli che vengono messi in scena. Fin da piccola ha manifestato una particolare predilezione per la lettura e la scrittura. Ha prestato sempre una speciale attenzione agli eventi che accadono in tutto il mondo e principalmente nel territorio in cui abita. Il motto che guida la sua vita è un aforisma di Friedrich von Schiller: «Chi non osa nulla, non speri nulla».

error: Content is protected !!