Frascati, lunedi 27 agosto 2012 – Continua la stagione di gare e appuntamenti sportivi del Frascati Skating. La società tuscolana, da anni protagonista a livello nazionale e internazionale, sarà da oggi impegnata nei campionati europei di Arnes, in Francia, primo grande evento europeo della seconda parte del 2012, nelle categorie Junior e Senior. E così, dopo i buoni risultati dei recenti Campionati italiani, dove la società ha ottenuto l’argento con Cristina Trani e il bronzo con Dario Betti, gli atleti del Frascati Skating sono concentrati, per cercare di migliorare quelle prestazioni. Il campionato europeo si svolge da oggi fino al 1 settembre e per il club tuscolano ci saranno in concorso Dario Betti, detentore del titolo della specialità del libero nella categoria Senior, e il tecnico Gabriele Quirini, allenatore di Betti, che per l’occasione farà parte anche dello staff della Nazionale.
«Come ho visto Dario e Gabriele? Sono molto concentrati sull’obiettivo – ha sottolineato il Presidente del Frascati Skating Claudio Valente prima della partenza -, hanno lavorato molto subito dopo il terzo posto che Dario Betti ha ottenuto ai campionati italiani. Quel risultato non gli è piaciuto molto, visto che era campione in carica agli Assoluti, e sono certo che metterà come sempre grande determinazione in questa gara». Non a caso, per prepararsi al meglio, Betti si è allenato negli ultimi giorni su una pista di Roma che, per le dimensioni più ridotte, somiglia molto a quella di Arnas.
L’altra grande protagonista frascatana dei recenti campionati italiani, Cristina Trani, parteciperà con molta probabilità a un raduno pre-mondiale che si terrà dal prossimo 7 settembre in una sede ancora da definire. In quell’occasione gli azzurri prepareranno il prossimo gala mondiale, appuntamento iridato, che si svolgerà a ottobre in Nuova Zelanda. In questi giorni, invece, un altro tecnico del Frascati Skating, Luca D’Alisera, è impegnato a Roccaraso (in Abruzzo) in uno stage “formativo” della Nazionale al fianco del commissario tecnico Antonio Merlo, per visionare alcuni atleti che possono tornare utili alla causa italiana.