Roma, martedì 19 giugno 2018 – Offrire a chi guida le imprese, ai tanti imprenditori italiani e ai giovani che desiderano diventarlo, un piccolo contributo di conoscenza e incoraggiamento per superare i propri confini personali e professionali e per guardare insieme al grande progetto imprenditoriale cui tutti noi umani siamo chiamati a partecipare: pensare sostenibile per realizzare il futuro che vogliamo.
È con questo obiettivo che nasce il libro “Pensare Sostenibile” (Egea, 2018), di Barbara Santoro (nella foto in alto, di Chiara Babini) – imprenditrice, manager, consulente, consigliere e socio di “Anima” – per promuovere un’idea di imprenditoria sana e in grado di divenire motore del benessere sociale.
Il libro è stato presentato ieri sera a Roma nel corso di un evento organizzato da Anima e Comin&Partners. Ne hanno discusso insieme all’autrice Barbara Santoro, la presidente di “Anima per il sociale nei valori d’impresa”, Sabrina Florio, Valentina Garonzi, Ceo di “Diamante”, Enrico Giovannini, portavoce dell’Asvis (“Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile”, Enrico Loccioni, presidente di Loccioni Group, Roberto Poli, dell’Università di Trento. Ha moderato l’incontro Gianluca Comin, Founder Comin&Partners.
Sabrina Florio, presidente di “Anima per il sociale nei valori d’impresa”, ha dichiarato: «Ho condiviso sin dall’inizio l’entusiasmo di Barbara Santoro per il progetto di questo volume perché il lavoro portato avanti in questi anni con Anima è stato ed è tutt’ora una bellissima impresa: una sfida continua, uno stimolo a confrontarsi con i temi dello sviluppo e dell’innovazione, ad essere costantemente in linea con gli input che provengono dal territorio e con le evoluzioni del contesto socio-economico in cui operiamo. Questo libro rappresenta dunque un punto di arrivo e al contempo di ri-partenza per il lavoro che ci aspetta in futuro».
Barbara Santoro, General Manager Shenker, ha detto: «Lo spirito che ha accompagnato la realizzazione di questo libro è quello di fornire un’idea, di divulgare la conoscenza di quanto è stato fatto e detto finora sulla sostenibilità. Raccolgo le storie e faccio in modo che arrivino a più persone, come se lanciassi messaggi in bottiglia».
Il volume ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) e dà voce ad alcuni nomi e testimonianze di spicco sulla tematica, classificati come «pionieri», «intraprendenti» e «catalizzatori».
Barbara Santoro è imprenditrice, manager e consulente. È specializzata nello sviluppo delle competenze linguistiche e di comunicazione interculturale. Dal 1996 si dedica alla formazione linguistica e alla comunicazione manageriale in lingua inglese. Da molti anni è inoltre attiva sul tema della responsabilità sociale d’impresa, con progetti e iniziative a sostegno dei giovani, delle donne e del welfare aziendale. È consigliere di Anima per il Sociale nei valori d’Impresa. Questo libro rientra nel suo progetto “Empowered by Knowledge”, teso a favorire una sempre più ampia diffusione della cultura della sostenibilità in Italia.