Da sinistra: Sonia D'Agostino, Alberto Laurenti e Loredana Petrone

In scena, al Teatro degli Eroi a Roma il 31 ottobre alle 21, “Io le donne non le capisco”, il salotto radiofonico di Sonia D’Agostino, che sceglie di festeggiare sul palco capitolino il decennale del programma. Il talk più atteso del sabato mattina compie, dunque, i suoi primi dieci anni e chiama a raccolta per il brindisi di rito tutti gli amici più cari, ma soprattutto il folto numero dei suoi fedeli ascoltatori.

Una scelta innovativa e originale per D’Agostino, giornalista e manager della sanità privata, che in occasione, appunto, del decennale sceglie di portare il format in teatro. Co-conduttori sul palcoscenico, come sempre, il musicista e cantautore Alberto Laurenti e la psicologa Loredana Petrone, con la partecipazione di Luciano Lembo.

Un titolo provocatorio per il salotto di D’Agostino fatto di attualità, cultura e curiosità, ma soprattutto condivisione amicale, nato per caso esattamente dieci anni fa ai microfoni di una nota emittente radiofonica romana.

«Ricordo con chiarezza quel momento – racconta Sonia D’Agostino – e d’altra parte come potrei non farlo? Ero ospite in radio per parlare della festa della donna ed io, com’è mio costume, con molta spontaneità dissi di non capire tutte quelle mamme che sceglievano di regalare alle figlie per il loro diciottesimo, anche quando non ce ne sarebbe stata una reale necessità, interventi estetici. Questa affermazione suscitò una tale eco tra gli ascoltatori che fece nascere l’esigenza di fare un programma. E quella frase ne diventò il titolo. Il mio è un appuntamento tra amici, un momento in cui ci si mette a nudo raccontandosi e affrontando con semplicità e ironia tematiche comuni a tutti».

“Io le donne non le capisco” è un salotto vibrante e informale, che porta al centro volti noti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, del cinema, della musica, le cui storie vengono raccontate in modo inedito e personale.

Pippo Baudo, Mara Venier, Renato Zero, Giorgia e ancora Carlo Verdone, Barbara Alberti,  Maria Grazia Cucinotta, Monica Guerritore, Elena Sofia Ricci, Francesca Neri e Claudio Amendola;  Rudy Zerbi, Alessia Marcuzzi, Roberta Bruzzone, Rita Dalla Chiesa, Iva Zanicchi, Vittoria Belvedere, Gigi D’Alesso, Francesco Facchinetti solo alcuni degli ospiti che negli anni si sono alternati ai microfoni di Sonia D’Agostino, per approfondire con leggerezza e simpatia  temi di attualità, benessere, stili di vita e cronaca quotidiana partendo da sé.

«Far parte della famiglia di “Io le donne non le capisco” – dice Alberto Laurenti – è un grandissimo onore e privilegio per il quale ringrazio Sonia. In questi anni ho avuto la possibilità di scambiare opinioni interessanti su temi variegati e di grande attualità, portandomi via ogni volta un arricchimento prezioso. Vivendo così attivamente il salotto, penso che un personaggio come il maestro Franco Califano sarebbe stato l’ospite perfetto. Proprio perché, come dice la mia amica Sonia, il Califfo era un macho dal cuore di donna».

«Dopo dieci anni di conversazioni profonde e coinvolgenti su emozioni e relazioni – afferma Loredana Petrone – la trasmissione radiofonica capitanata da Sonia D’Agostino si prepara a fare il grande salto dal microfono al palcoscenico. Sono entusiasta di aver condiviso questo lungo e affascinante viaggio nel mondo delle emozioni e delle relazioni. Questa esperienza ha rappresentato per me un’opportunità straordinaria per esplorare le complesse dinamiche emotive e relazionali che caratterizzano la vita, promuovendo una riflessione su temi fondamentali per la promozione del benessere psicologico».

Al brindisi di compleanno, il 31 ottobre, oltre agli amici di sempre, ospiti in prima fila Barbara Alberti, Matilde Brandi, Vira Carbone, Gabriella Sassone, Raffaella Longobardi, Sonia Bruganelli, Marina La Rosa, Marco Carrara, Juppiter, Marina Baldi, Francesca Giovannetti, Nadia Natali, il matrimonialista Gian Ettore Gassani. Ma questi solo alcuni dei nomi nella lista degli invitati, ai quali se ne affiancheranno altri in collegamento».

Sul tema, invece, D’Agostino sceglie di mantenere il riserbo e giocare ancora una volta sull’effetto sorpresa, trasmettendo la serata in diretta anche sul canale Youtube Teatro degli Eroi tv. «Quel che conta – dice – è divertirsi. Sarà come ogni volta un incontro tra amici. Questo è lo spirito che ci accomuna e che ha regalato a tutti dieci anni di belle emozioni».


Teatro degli Eroi
Via Girolamo Savonarola 36/m, Roma

0689017834 – 3357194572 – 3271958073
info@teatrodeglieroi.it
direzione@teatrodeglieroi.it

Biglietti online senza posto assegnato:
https://www.teatrodeglieroi.it/alessandra-lembo-fiends/


Di Sileno Candelaresi

Impegnato nell'associazionismo imprenditoriale, mi interesso professionalmente del settore Horeca (hotellerie, restaurant, catering).

error: Content is protected !!