Roma, giovedì 22 settembre 2011 – Sarà Roma a ospitare, il 25 settembre 2011, il secondo campionato nazionale di “Pole Dance”, presso il Teatro Anfitrione sito in Via San Saba, zona Aventino. La maggior parte delle persone la conosce erroneamente come lap dance e pensa a sensuali ballerine che si avvitano attorno al palo dei night club. In realtà è ormai considerata una disciplina sportiva con tanto di atleti e campionati mondiali; come questo, appunto, che si svolgerà domenica.
Organizzato dalla Fipd (Federazione italiana pole dance) con la collaborazione dell’Ente sportivo Asi, l’evento avrà come madrina e presentatrice, Deanna Orienti, volto noto di Sky, mentre Marion Crampe, stella della pole dance internazionale, sarà la special guest performer. Grandi i nomi delle giurate che avranno il difficile compito di decretare i vincitori di questa edizione: Vanessa Costa dal Brasile, Jamilla Deville dall’Australia, Stacey Snedden dalla Gran Bretagna, Reiko Suemune dal Giappone e Natalia Maria Wojciechowska dalla Polonia.
«Mens sana in corpore sano», dicevano gli antichi. E allora quale migliore occasione per una donna che quella di allenarsi, modellare il proprio corpo valorizzando curve, riscoprendo la propria femminilità e soprattutto divertendosi danzando attorno a un palo? È una disciplina acrobatica che si esprime sotto forma di danza, che coinvolge e accresce resistenza, forza muscolare, flessibilità. È un allenamento sia aerobico sia anaerobico, con tanto di acrobazie che consente di bruciare un gran numero di calorie consentendo di “scolpire” il fisico proprio per le prese e le figure che avvengono in versione aerea e in equilibrio, facendo lavorare ogni parte del corpo. In quanto disciplina sportiva, permette di mantenersi in forma tonificando e divertendo al tempo stesso, contribuendo a far prendere maggior confidenza col proprio corpo e a sentirsi più sicure di sé e riscoprire anche la propria femminilità e sensualità.
Le categorie presenti sono anche quest’anno la categoria Professional e quella Amateur ma accanto ad esse ci sarà la neo introdotta Coppia, tutte saranno declinate in sezione maschile e femminile. Il premio per i vincitori uomo e donna della Categoria Professional è un accesso in semifinale al World pole championship del 28 e 29 settembre 2011 (Budapest – Ungheria). Il premio per i vincitori uomo e donna della Categoria Coppia e Disabili è un accesso in semifinale all’Ipdfc 2011 (Hong Kong – Cina). Ci saranno, inoltre, numerosi premi speciali relativi alla migliore interpretazione musicale, miglior costume e miglior intrattenitore del pubblico.
Qualche cenno “storico” è d’obbligo. Dalla fusione di alcune discipline simili, dalla condivisione degli intenti delle diverse scuole è nata la Federazione italiana pole dance. Fondata nel Dicembre 2009, quando l’interesse verso la pole pance, pole gym e pole fitness ha iniziato a crescere significativamente in Italia e ha iniziato a essere praticata come sport. «La nostra visione e il nostro obiettivo primario sono quelli di creare una rete di comunicazione per le Pole Dancer praticanti e i proprietari di studios e palestre in tutta Italia. Questa rete – continua così il presidente della Fipd – permetterà lo scambio di idee e suggerimenti tra gli istruttori di Pole Dance e le praticanti. Inoltre, tramite la formazione di nuovi istruttori riconosciuti dal Coni e dalla Federazione, si potranno stabilire regole di gara e di allenamento comuni a tutti, una codifica nazionale di tutti i “tricks” e un giusto codice di arbitraggio per le gare e i campionati». Lo scopo primario della Federazione è di promuovere e pubblicizzare questa danza aerea come nuova forma di esercizio e farla riconoscere come uno sport olimpico.
Tanti gli eventi che hanno visto la partecipazione de la Federazione Italiana, che ha all’attivo tredici istruttori formati tra il 2010 e il 2011, nei più prestigiosi eventi legati allo sport e al fitness in Italia. Tra i tanti citiamo forse il più importante e il più recente, la performance di pole dance sul palco dell’Ariston al 61º Festival di Sanremo.