La prefetta di Rieti, dottoressa Pinuccia Niglio, ha fatto visita al 16º Nucleo elicotteri dei carabinieri, con sede nel capoluogo reatino. Per l’occasione ha effettuato un’attività di monitoraggio del territorio provinciale a bordo dell’elicottero Fiamma 18.

La prefetta è stata accolta dal comandante del Raggruppamento aeromobili carabinieri di Pratica di Mare, colonnello Gabriele Gainelli, e dal comandante provinciale dell’Arma, colonnello Valerio Marra. Tramite l’osservazione aerea, ha potuto constatare dall’alto le peculiarità del territorio della provincia reatina, dal grande valore paesaggistico e ambientale. Si è soffermata in particolar modo su alcuni siti di interesse operativo, nonché sui centri colpiti dal violento sisma del 2016, quali Amatrice ed Accumoli, con i cantieri attivi per la ricostruzione.

Al termine del sorvolo la prefetta, dopo aver interloquito con i militari in forza al Nucleo elicotteri, ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi dai militari dell’Arma dei carabinieri nello svolgimento della loro quotidiana attività istituzionale, anche attraverso l’importante strumento aereo, finalizzata alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e alla prevenzione e repressione dei reati, nonché nell’azione di antincendio boschivo, fenomeno particolarmente ricorrente ed insidioso nella stagione estiva.

Di Azzurra Cavallini

Nata nel 2008 a Roma. Vive con la sua famiglia a Fiano Romano, una tranquilla cittadina della provincia romana. Frequenta il liceo delle scienze umane “Gaio Valerio Catullo” a Monterotondo. Nel 2018 ha vinto il concorso letterario per piccoli scrittori indetto dal Comune di Fiano Romano. Collabora con la rivista “La Gazzetta del Tevere”. Frequenta corsi di danza classica, moderna e reggaeton. Sin da piccola ha partecipato a laboratori teatrali e a rappresentazioni nella sua città d’origine. È appassionata di fotografia e ama cogliere aspetti inediti del mondo attraverso i suoi scatti. Ama la psicologia, che consente di comprendere l'animo umano in tutte le sue sfaccettature. Il suo motto è: «Non puoi mettere limiti a niente. Più sogni, più andrai lontano» (Michael Phelps).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!