Roma, lunedì 18 giugno 2018 – La Fondazione Boccadamo si è messa ancora una volta in evidenza nell’ambito della solidarietà. Nella propria sede di Frosinone lo scorso luglio è stata aperta una Scuola Orafa per disabili, nell’ambito del progetto Il Valore del Gioiello. Un’iniziativa che in meno di 365 giorni ha ottenuto un grande successo, visto l’alto numero di persone con difficoltà motorie che hanno deciso di prendere parte a questo meraviglioso progetto. Sono previsti tre corsi della durata di due mesi durante l’anno con un massimo di 12 alunni.
Come più volte dichiarato il proprietario della Fondazione, Tonino Boccadamo, l’intenzione è quella di ospitare persone provenienti da tutti Italia e non solo dal Lazio o dall’area frusinate. “Fino a questo momento – ha sottolineato l’ideatore di questa iniziativa in un’intervista ad Avvenire – il corso è stato proposto ai ragazzi della nostra provincia ma vorremmo che questa occasione fosse accessibile anche a chi vive lontano, in modo da potersi spendere efficacemente sul mercato della propria regione. L’ospitalità sarà a nostre spese per permettere a tutti di partecipare”.
A differenza di molte scuole, qui si è deciso di passare direttamente al pratico tralasciando un po’ la parte teorica: “Abbiamo iniziato il corso – ha spiegato sempre nel suo intervento sul quotidiano laziale –insegnando l’uso di lamine da tagliare, segare e assemblare tramite il saldatore con forme geometriche fisse. Poi siamo passati alla fusione e microfusione a cera persa, lasciando ai partecipanti la scelta di temi liberi”.
La Fondazione Boccadamo è nata negli anni Ottanta grazie alla caparbietà del suo fondatore Tonino. E’ un ente no profit che ha come finalità la promozione dell’individuo e della solidarietà.
Con il passare degli anni si è affermata sia in campo nazionale che internazionale in ambiti precisi: assistenzialismo socio-sanitario e la lotta contro le malattie endemiche (morbillo, varicella, malaria)
Francesco Spagnolo