Il palazzo municipale di Fiano Romano

I cittadini della Valle del Tevere si preparano a eleggere sindaci e consigli comunali. Il Consiglio dei ministri ha dato via libera, infatti, al decreto legge sulle elezioni 2025. Si voterà in due giorni, la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. Le data del primo turno sono state individuate nel 25 e 26 maggio. L’8 e il 9 giugno, invece, si terranno gli eventuali ballottaggi, caso che potrebbe riguardare solo Fiano Romano, insieme ai cinque referendum.

Nella Valle del Tevere due sono i comuni coinvolti: Fiano Romano e Ponzano Romano. Entrambi andranno al rinnovo per motivi diversi dalla naturale scadenza del mandato. A Fiano l’ex sindaco, Davide Santonastaso, è stato dichiarato decaduto dopo che la maggioranza dei consiglieri comunali si è dimessa; a Ponzano si torna alle urne dopo l’improvvisa morte del sindaco Sergio Pimpinelli.

A Fiano Romano, come per tutti i comuni sopra i 15mila abitanti, verrà eletto sindaco al primo turno il candidato che dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi. Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia, si tornerà a votare domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno nel turno di ballottaggio, per scegliere tra i due candidati che al primo turno avranno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno verrà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti.

Invece a Ponzano Romano, come per tutti i comuni fino a 15mila abitanti, verrà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Solo in caso di parità di voti si dovrà procedere ad un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità, anche al ballottaggio, viene eletto sindaco il candidato più anziano di età.

Di Azzurra Cavallini

Nata nel 2008 a Roma. Vive con la sua famiglia a Fiano Romano, una tranquilla cittadina della provincia romana. Frequenta il liceo delle scienze umane “Gaio Valerio Catullo” a Monterotondo. Nel 2018 ha vinto il concorso letterario per piccoli scrittori indetto dal Comune di Fiano Romano. Collabora con la rivista “La Gazzetta del Tevere”. Frequenta corsi di danza classica, moderna e reggaeton. Sin da piccola ha partecipato a laboratori teatrali e a rappresentazioni nella sua città d’origine. È appassionata di fotografia e ama cogliere aspetti inediti del mondo attraverso i suoi scatti. Ama la psicologia, che consente di comprendere l'animo umano in tutte le sue sfaccettature. Il suo motto è: «Non puoi mettere limiti a niente. Più sogni, più andrai lontano» (Michael Phelps).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!